IL BIOLOGICO NON FILTRATO

Approfondimento per il consumatore

bottiglia-ilbiologico-nonfiltrato
Gentile consumatore,

Ti ringraziamo per l’interesse che hai dimostrato nei confronti del nostro prodotto “il Biologico”, un extra vergine non filtrato da agricoltura biologica realizzato con una selezione di oli provenienti dal bacino del mediterraneo.
Considerando che purtroppo esistono ad oggi alcuni pregiudizi sull’origine di prodotti Comunitari e non Comunitari, ci sembra utile dare alcune maggiori informazioni sulle scelte che ci hanno portato a realizzare “Costa d’Oro il Biologico” con le sue attuali caratteristiche.

logo_costa_doro_2017_bianco

da sempre sostenitrice della qualità

Costa d’Oro è da sempre sostenitrice della qualità e della superiorità del prodotto italiano: siamo la terza azienda per vendite del prodotto 100% italiano in Italia e nel 2016 eravamo addirittura la seconda (Fonte dati: Nielsen).
La superiore qualità del prodotto italiano rispetto ai prodotti provenienti da altre regioni del mondo è statuita dalle classifiche dei migliori oli che annualmente competono nei vari concorsi, ed è dovuta:

- alle competenze italiane sulla coltura dell’olivo superiori rispetto agli altri produttori e sulla tecnologia (i frantoi, i raccoglitori, la tecnologia utilizzata nel settore è al 90% italiana o basata su studi e progetti italiani), che ha fatto si che si creasse nel tempo un gap di competenze tra l’Italia e gli altri paesi;

- alla biodiversità degli oli italiani (si contano circa 538 cultivar autoctone in Italia, censite in una pubblicazione della FAO del 1998, su un totale di 1275 varietà nel mondo, pari al 42% del patrimonio mondiale) coltivati su aree con caratteristiche climatiche differenti e su terreni diversi, che danno luogo a prodotti di qualità superiori.

Va precisato, peraltro, che l’Italia è il primo Paese consumatore al mondo, il primo Paese esportatore al mondo di olio confezionato, ma che la quantità di olio prodotta in Italia mediamente rappresenta solo un terzo del fabbisogno nazionale, obbligando tutte noi aziende confezionatrici ad acquistare oli provenienti da altre nazioni (Spagna, Tunisia, Portogallo, Cile, Marocco, Grecia etc.).

Molte aziende per loro scelta hanno deciso di confezionare solo oli provenienti da Paesi della CEE, Costa d’Oro ha ritenuto di andare oltre i confini della geografia politica per selezionare gli oli secondo i seguenti presupposti:

- igiene e sicurezza alimentare;
- qualità del prodotto da un punto di vista del sapore (organolettico) e di analisi (chimico-fisico);
- miglior rapporto qualità - prezzo.

Costa d’Oro è totalmente trasparente nei confronti dei propri clienti indicando l’origine delle merci così come prescritto dal Regolamento di esecuzione UE n. 29/2012.

Certificazione
BRC Food

Certificazione
I.F.S. Food

Per garantire la sicurezza dei propri prodotti, Costa d’Oro, in accordo con quanto previsto dalle certificazioni riguardo la sicurezza alimentare “BRC” ed “IFS” (entrambe ottenute dall’azienda con la massima valutazione), qualifica tutti i propri fornitori di olio visitando le coltivazioni, i frantoi e verificando l’igiene e la qualità delle produzioni.
Non seleziona le materie prime semplicemente sull’origine Comunitaria o meno, ma valuta tutti i diversi fattori.

Ecco quindi che i pregiudizi sull’origine comunitaria e non comunitaria risultano davvero considerazioni superficiali, laddove abbiamo materie prime di origine esclusivamente non comunitaria, come il caffè ed il cacao, con cui le nostre aziende sono leader nel mondo per la qualità.

I consumatori attenti alla sostenibilità ed alla salute propria e della propria famiglia stanno dando sempre maggiore importanza ai prodotti provenienti da agricoltura biologica, e lo dimostrano i dati di crescita dei consumi che sono stati sempre superiori al 10% negli ultimi 5 anni.

La nostra azienda garantisce ogni prodotto sulla base delle diverse certificazioni biologiche, ottenute in Europa ed in altre nazioni del mondo, e delle analisi interne su oltre 300 pesticidi.
Siamo orgogliosi di portare a casa dei nostri consumatori oli extra vergine d’oliva da agricoltura biologica che presentano un differenziale di prezzo contenuto rispetto ai prodotti convenzionali.
Offriamo, senza rinunciare alla qualità, un olio extra vergine di altissimo profilo, una miscela di oli comunitari e non comunitari sempre certificata da un panel test aziendale e da un panel esterno presso società accreditate.

Per quei consumatori che desiderano invece un extra vergine biologico di livello ancora superiore, e sono disponibili a riconoscere il giusto prezzo per una qualità eccellente, ricordiamo che Costa d’Oro commercializza anche prodotti convenzionali e biologici di Origine Italiana 100% con tracciabilità di filiera, come Il Grezzo ed Il Grezzo Bio, che soddisfano le esigenze dei cultori di quel meraviglioso prodotto che è l’olio extra vergine di oliva.
logo_costa_doro_2017
Per qualsiasi ulteriore chiarimento riguardo “il Biologico” e gli altri nostri prodotti siamo a disposizione e raggiungibili al numero verde 800-013734, all’indirizzo email info@oliocostadoro.com nonché sul canale social ufficiale Facebook @oliocostadoro.

Costa d’Oro S.p.A.