Stress da rientro? I cibi che ti aiutano risollevare l’umore al rientro dalle ferie e in vista dell’autunno

#alavoro/#cepiugustoastarebene

Stress da rientro? I cibi che ti aiutano risollevare l’umore al rientro dalle ferie e in vista dell’autunno

Il segreto è in alcuni cibi… ma quali?

L’alimentazione può aiutare a risollevare l’umore al rientro dalle ferie e in vista dell’autunno.

mandorle_stress-lavoro I funghi, le mandorle, le biete, gli anacardi, gli spinaci, il cacao, il cefalo (muggine), i cereali integrali e i legumi. Sono questi i ‘super-cibi’ che possono aiutare la ripresa perché ricchi di un amminoacido essenziale, il triptofano, utile per sintetizzare la serotonina, nota anche come “ormone del buonumore”.

A fornire alcuni consigli per affrontare al meglio il rientro dalle vacanze è la biologa-nutrizionista Viviana Acclavio, Collaboratrice Studio ABR.

È consigliato dormire un numero adeguato di ore, da sette a otto per notte, e anticipare di dieci minuti la sveglia al mattino per dedicarsi alla colazione.

Essenziale è poi l’idratazione: è importante ricordarsi di bere acqua e consumare frutta e verdura di stagione, mentre per quanto riguarda gli alcolici è meglio limitarli il più possibile per aiutare fegato e reni a depurarsi.

A tavola per condire gli alimenti è preferibile l’olio extravergine di oliva, con poco sale, meglio se iodato, e optando invece per le spezie, come rosmarino, timo, maggiorana, melissa, origano, menta, fonti di vitamine e composti fenolici contro l’invecchiamento cellulare.

È poi importante mangiare due-tre volte a settimana il pesce, principale fonte alimentare di omega 3, che contiene anche ferro, zinco, rame.
È consigliato inoltre fare il pieno di vitamina A, E, C, zinco e selenio per contrastare i malanni della stagione che ci aspetta.